Logo BPG Sistemi radio analogici Sistemi radio a standard DMR Sistemi radio Tetra Sistemi wireless a larga banda
BPG Home > Prodotti e sistemi > Radio Satellitari
Bandiera Ita Bandiera Eng
Banner Radio Satellitari

Radio Satellitari

Icom Inc., grazie alla partnership con Iridium Communications, ha dato il via alla produzione della prima linea di radio ad uso professionale Satellite PTT per comunicazioni globali one-to-many per aree remote e isolate dove non esistono reti di telecomunicazione radiomobile o infrastrutture di rete fissa.

icom Iridium One to many Schema

Che cos'è SATELLITE PTT

Satellite PTT (Push-To-Talk) è l'unica Professional Mobile Radio (PMR) compatibile con la rete satellitare Iridium® in grado di offrire comunicazioni in tempo reale, tra gruppi chiusi di utenti, ognuno dei quali può trovarsi in qualunque punto del pianeta, inclusi i poli.

A differenza dei telefoni satellitari, il Satellite PTT fornisce un servizio radio agli utenti con una semplice pressione del pulsante di trasmissione (PTT).

Anche se l'infrastruttura di rete terrestre è resa inutilizzabile da calamità umane o naturali, la comunicazione satellitare può fornire un backup stabile, indipendente ed autonomo da qualsiasi altra rete terrestre. Questa autonomia garantirà comunicazioni sicure, oltre a protezione antiintrusione e contro la pirateria.

IC-SAT100 Comunicazioni IC-SAT100 Comunicazioni

La rete satellitare IRIDIUM

icom Iridium Rete Satellitare Iridium Communications Inc. è la società che dal 1990 offre la più vasta costellazione al mondo di satelliti per le telecomunicazioni ad uso privato. Nel periodo 2017-2019 è stata completata la sostituzione dell'intera costellazione con la nuova generazione Iridium NEXT, composta da 75 satelliti, di cui 66 operativi ed interconnessi tra di loro che si muovono su orbite terrestri LEO (Low Earth Orbit).
Basandosi su satelliti a bassa orbita, ad un'altitudine di circa 780 km, il nuovo sistema Iridium NEXT garantisce comunicazioni a bassa latenza con una copertura più ampia che si estende persino ai Poli e risulta più affidabile rispetto ai satelliti geostazionari (GEO), che invece sono in orbita equatoriale ad un'altitudine di circa 36.000 km.
Nel caso in cui si perdesse la connessione con un satellite Iridium®, la stessa verrebbe ristabilita in meno di un minuto.
Iridium è sempre impegnata a mantenere stabilità e affidabilità dei servizi nella gestione quotidiana di attività "mission-critical", attraverso servizi di comunicazione affidabili e sicuri.

Per informazioni in tempo reale sulla posizione dei satelliti Iridium® NEXT: https://www.iridiumnext.com/

Banda di frequenza e tecnologia utilizzata

Il sistema Iridium® utilizza una combinazione delle tecniche di Multiplazione del segnale a Divisione di Frequenza FDMA (Frequency Division Multiple Access) e di Multiplazione a Divisione di Tempo TDMA (Time Division Multiple Access), per sfruttare al meglio il limitato spettro disponibile.

La Banda di frequenza utilizzata per il collegamento tra i satelliti e l'apparato dell'utente, sia per gli uplink che per i downlink, opera nella gamma compresa tra 1616 MHz e 1626.5 MHz.

Per maggiori informazioni sul sistema Iridium®: https://www.iridium.com/network/

Limitazioni

icom Iridium Limitazioni Come tutti i sistemi di comunicazione spaziale, anche il Satellite PTT per funzionare, deve rispettare alcune regole basilari. Innanzitutto, a differenza delle radio ricetrasmittenti terrestri o dei telefoni cellulari, per comunicare è necessario operare al di fuori degli edifici ed avere una buona visibilità del cielo. Gli ostacoli nelle vicinanze, come anche una fitta vegetazione che potrebbero compromettere la visibilità dei satelliti, possono ostacolare temporaneamente la capacità di comunicare. L'uso del Satellite PTT in aree boschive, vicino a edifici alti o nelle valli montane molto strette, potrebbe non risultare efficiente.

Comunicazioni singole e di gruppo

A differenza dei telefoni satellitari, con il Satellite PTT è possibile effettuare chiamate individuali one-to-one e chiamate di gruppo one-to-many, semplicemente premendo il pulsante PTT (Push-To-Talk), per comunicare con altri Satellite PTT presenti all'interno di un gruppo, definito Talkgroup. E' proprio quest'ultima funzione che contraddistingue il potere della radio: con la semplice pressione di un pulsante è possibile comunicare immediatamente con una, dieci, cento radio.

Messaggi

Oltre alla comunicazione vocale, è possibile inviare brevi messaggi di testo SDM (Short Data Message) individuali o di gruppo fino a 100 caratteri a tutte le radio dello stesso Talkgroup contemporaneamente. L'utente potrà modificare il contenuto del messaggio semplicemente utilizzando la tastiera ed il display.

Talkgroup e regioni di copertura

Una o più regioni di copertura composte da terminali Satellite PTT rappresentano un Talkgroup. Utilizzando un Satellite PTT sarà possibile comunicare con altri utenti appartenenti allo stesso Talkgroup. Le aree di copertura di un Talkgroup possono essere cinque, selezionabili nel momento in cui si sottoscrive un abbonamento:
  • Small: area fino a 100,000 km²
  • Medium: area fino a 300,000 km² (N.B. la superficie dell'Italia è di 301,340 km quadrati)
  • Large: area fino a 750,00 km²
  • Extra Large: area fino a 1,500,00 km²
  • Jumbo: area fino a 2,250,00 km²
icom Iridium Banner

L'area di copertura totale di un Talkgroup è frazionabile e può essere suddivisa in diverse regioni di copertura, utilizzando cerchi, quadrati e rettangoli, fermo restando che la sommatoria delle regioni non superi la copertura dell’area totale per cui si è sottoscritto l'abbonamento.
Ad esempio, è possibile assegnare aree di copertura a Tokyo, New York e Londra.

Abbonamento alla rete Iridium e costi di esercizio

Per attivare un gruppo di terminali Satellite PTT è semplice. Dopo aver scelto tra i terminali disponibili Icom IC-SAT100 (portatile) oppure IC-SAT100M (veicolare/fisso), è necessario sottoscrivere un abbonamento mensile per ogni terminale (a scelta di durata minima 3 mesi oppure 12 mesi) ed inoltre è previsto un costo per traffico mensile di un Talkgroup, in funzione dell'area di copertura prestabilita contrattualmente tra le cinque dimensioni disponibili (Small, Medium, Large, Extra Large, Jambo). L'utilizzo delle ricetrasmittenti è illimitato, senza costi di chiamata aggiuntivi.

Per maggiori informazioni sugli abbonamenti Iridium®: commerciale@bpg.it

Impostazioni di servizio e suddivisioni dei gruppi di comunicazione

Una volta effettuata l’attivazione di un abbonamento sulla rete Iridium®, l’utente potrà creare in modo flessibile il proprio Talkgroup, cambiare le regioni all’interno dell’area di copertura e definire la configurazione dei terminali radio.

Tutte queste impostazioni di servizio potranno essere modificabili istantaneamente dall’abbonato tramite l'Iridium PTT Command Center accessibile tramite il Website Iridium®
Creare le aree operative del gruppo di comunicazione è un'operazione semplice e può essere disegnata con cerchi o quadrati o rettangoli direttamente sulla mappa geografica Google.

Ecco un esempio di un Talkgroup di comunicazione frazionato in tre zone, un cerchio su Roma, un cerchio su Palermo ed un rettangolo tra Piemonte-Lombardia-Veneto:

icom Iridium Talkgroup

Non vi sono restrizioni delle aree di servizio sulla posizione nel mondo, inclusi oceani, spazi aerei e i poli, purché non si superi il limite delle dimensioni del Talkgroup (Small, Medium, Large, ecc..).
Le aree di servizio create in un Talkgroup non sono indipendenti l'una dall'altra ma consentono la comunicazione fra tutti i terminali Satellite PTT in tutte le aree di servizio in quel gruppo di comunicazione, anche se le regioni si trovano agli antipodi del mondo.
In ogni Talkgroup possono essere create fino a 10 aree di servizio diverse ad eccezione dei gruppi piccoli (Small), che sono limitati a 5 aree.

Per maggiori informazioni: Iridium PTT Command Center





News:

Case Study Hytera:
SISTEMA DMR TRUNKING ROMA


Case Study Hytera Roma

Ci troviamo a Roma e personale dell’autorità governativa garantisce (tutti i giorni dell’anno, 24/24 ore) la sicurezza delle comunicazioni radio tra gli organi dello Stato. Stanno utilizzando le radio DMR da diverso tempo e oggi apprezzano le funzionalità di sicurezza e le caratteristiche intrinseche del nuovo standard HYTERA DMR TIER III.
... maggiori informazioni


Emergenza corona virus….

Comunicato Covid-19

Mantenendo come obiettivo primario il contenimento della diffusione del Coronavirus e la salvaguardia della salute di tutti i nostri collaboratori e partner, comunichiamo che le nostre attività ed i nostri servizi continueranno regolarmente garantendo la necessaria assistenza verso tutti i nostri clienti…
... maggiori informazioni


13/15 Novembre 2019 - SICUREZZA

Logo SICUREZZA

Anche quest'anno BPG Radiocomunicazioni sarà presente presso lo stand espositivo di Advantec Srl a Sicurezza, dal 13 al 15 Novembre 2019 presso il quartiere fieristico di Rho (MI), Padiglione 5 Stand E30-F30. Le ultime soluzioni proposte da Hytera Mobilfunk e Cambium Networks trovano un palcoscenico ideale in quanto espressione di nuove sinergie e di crescente integrazione tra comparti tecnologici affini riuscendo ad aderire perfettamente alle richieste del settore.
... maggiori informazioni


4/6 Ottobre 2019 - REAS

Logo REAS

BPG Radiocomunicazioni è lieta di invitarti al REAS - Salone dell'Emergenza, il più importante evento nazionale dedicato alle tecnologie per la gestione del primo soccorso, delle calamità naturali e delle situazioni di rischio, in programma presso il Centro Fiera del Garda di Montichiari (BS) dal 4 al 6 ottobre 2019.
... maggiori informazioni


1/3 Ottobre 2019
9a Esposizione Internazionale dell'Industria Ferroviaria - Rho (MI)


Expoferroviaria 2019 Banner
BPG Radiocomunicazioni, insieme a Sirtel Srl, saranno presenti alla 9a Esposizione Internazionale dell'Industria Ferroviaria per presentarvi prodotti e soluzioni per comunicazioni radio professionali per l'indotto ferroviario.
... maggiori informazioni


19/21 Settembre 2019
38a Edizione delle Giornate della Polizia Locale - Riccione


Giornate Polizia Riccione 2019 Banner
BPG Radiocomunicazioni sarà presente alla 38a Edizione delle Giornate della Polizia Locale che si terrà a Riccione dal 19 al 21 settembre 2019 presso il PALARICCIONE, per presentarVi prodotti e soluzioni per comunicazioni radio professionali Hytera Mobilfunk
... maggiori informazioni


6/15 Settembre 2019
TOR DES GEANTS


TOR DES GEATS 2019
Anche quest'anno il comitato organizzatore del TOR DES GEANTS ha scelto BPG Radiocomunicazioni con prodotti Hytera Mobilfunk per gestire le comunicazioni durante l’endurance trial unica al mondo, il 10° TOR DES GEANTS.
La sicurezza sarà garantita con prodotti radio sicuri ed affidabili che non temono le condizioni ambientali estreme tipiche di questo percorso che si snoda lungo le due Alte Vie della Valle d'Aosta con partenza ed arrivo a Courmayeur per un totale di circa 330km (200 miglia) e 24000 metri di dislivello positivo.
... maggiori informazioni


CATTURA TUTTO, NON PERDE NULLA!

Hytera Bodycam
Si amplia il portfolio delle Bodycam Hytera , 4 modelli per soddisfare tutte le esigenze.
... maggiori informazioni


71° Campionati sciistici delle truppe alpine

Ca.Sta 2019 Banner
E' un piacere per BPG Radiocomunicazioni SRL essere sponsor dei 71° Ca.STA, i Campionati Sciistici delle Truppe Alpine 2019 che si svolgeranno a San Candido (BZ) dal 17 al 23 febbraio. Saremo presenti con uno stand espositivo con prodotti e applicazioni dedicate alle Esercitazioni delle Truppe Alpine!
... maggiori informazioni


Cambium Networks
3 anni di garanzia


Cambium Networks 3 anni garanzia Banner
Cambium Networks offre 3 anni di garanzia su tutto il portafoglio prodotti wireless broadband della serie ePMP.
... maggiori informazioni


13/18 Gennaio 2019
XXI Giochi Nazionali Invernali
Special Olympics Italia


Banner Special Olympics Italia

BPG Radiocomunicazioni supporterà nelle comunicazioni il team organizzativo dei XXX Giochi Nazionali Invernali Special Olympics Italia a Bardonecchia con 30 apparati PD505 Hytera Mobilfunk.
... maggiori informazioni


Scuola Nazionale Sci Sestriere

 Logo Scuola Nazionale sci Sestriere

BPG Radiocomunicazioni è lieta di annunciare l'accordo di partnership e collaborazione con la Scuola Nazionale SCI Sestriere.
... link sito


Hytera MD 615 e MD625

Hytera MD615 e MD625

E’ un piacere informare del lancio dei nuovi apparati veicolari digitali MD615 e MD625 di Hytera Mobilfunk, disponibili sia in banda VHF (136-174 MHz) che in banda UHF (400-470 MHz).
... maggiori informazioni


Promozione SOLAS Fire Fighters Hytera 2018

Banner SOLAS

La radio portatile antideflagrante ATEX HYTERA UHF Fire Fighter PD715Ex manterrà la tua flotta sicura e conforme alle disposizioni SOLAS Chapter II-2 / 10.10.4 per la comunicazione tra Vigili del Fuoco a bordo delle navi commerciali e passeggeri.
... maggiori informazioni


RVM685 Hytera - Remote Video Speaker Microphone

RVM685
Il video microfono Hytera (Remote Video Speaker Microphone) non solo consente di girare video, registrare audio e scattare foto sul campo, ne permette inoltre il salvataggio e la condivisione. L'apparato è il risultato dell'integrazione tra una body camera, piccola e discreta, e un microfono ad alte prestazioni.
... maggiori informazioni


Nuovi Smartphone/Smartradio Hytera PMR/LTE Multi-Mode Advanced Radio

Hytera PMR/LTE

Dopo una lunga attesa è finalmente ordinabile anche in Europa il nuovissimo ed innovativo terminale professionale portatile per telecomunicazioni multimodo PMR/LTE di Hytera Mobilfunk, ora disponibile in due differenti modelli "rugged"
... maggiori informazioni


VOKKERO Guardian

Banner Vokkero

Vokkero è un produttore francese riconosciuto in tutto il mondo grazie alla sua gamma di prodotti di comunicazione wireless full-duplex.
... maggiori informazioni


Nuova PD985G-CRI

Hytera PD985 CRI

Da oggi grazie ai reparti R&D di BPG, una nuova radio si aggiunge alla famiglia dei prodotti Hytera a standard Croce Rossa Italiana.


Nuova PD985: la radio DMR più evoluta sul mercato

Hytera PD985

... maggiori informazioni


Novità prodotto

Valigia Rugged

Valigia "rugged" di pronto intervento contenente fino a 6 radio Hytera complete di accessori e caricabatterie multiplo integrato.
... contattaci per maggiori informazioni


24 Agosto 2016

BPG Pace

BPG Radiocomunicazioni desidera esprimere il suo profondo cordoglio e le sue più sentite condoglianze alle vittime del terremoto che ha avuto luogo in centro Italia. In risposta a questa tragedia, per offrire un sostegno immediato alle vittime ed un aiuto agli operatori di soccorso, BPG e Hytera hanno deciso di donare 10 radio portatili PD785G conformi al capitolato CRI alla Croce Rossa Italiana. Lo staff BPG è orgoglioso di collaborare con un'azienda con principi etici e morali come Hytera ed esprime tutta la sua vicinanza e solidarietà verso coloro che si sono visti coinvolti in questo grande disastro. Il nostro augurio, con quello di Hytera, è di riuscire a superare questo momento di grande difficoltà nel cuore della nostra Italia, con la speranza che queste persone riescano al più presto a ricostruire le loro vite, offrendo supporto, nel nostro piccolo.


BPG - SKYWAY

Punta Helbronner

Le nuove funivie SKYWAY Monte Bianco scelgono BPG Radiocomunicazioni SRL con i prodotti Hytera Mobilfunk per le comunicazioni radio professionali a standard digitale DMR. L'ottava meraviglia del mondo utilizzerà un innovativo sistema radio digitale progettato da BPG per la copertura radio sia outdoor che indoor delle tre stazioni che si estendono fino a 3500m fra i ghiacci del Monte Bianco.
Visualizza l'articolo su
Professione Montagna


Hytera PD785G e Hytera MD785G CRI

Hytera CRI
PD785G e MD785G CRI ora disponibili grazie alle nuove schede opzioni BPG HyteraPlus. Compatibilità con il capitolato Croce Rossa Italiana: segnalazione FFSK a standard ETS 300-230 + ZVEI 13 toni, chiamate rapide con 10 memorie ed interfaccia utente riprogettata per una maggiore semplicità d'uso. Inoltre rispetto alle radio portatili a standard CRI ad oggi disponibili : Maggiore autonomia grazie ai consumi più bassi sul mercato e batteria di serie da 2000mAh, grado di protezione IP67, Vibracall, possibilità di collegamento ad antenna esterna mediante connettore standard SMA, eccezionale prestazione del GPS, Altoparlante/display/tastiera di grandi dimensioni grazie all'innovativo design.
Visualizza il depliant


Hytera PD505LF, PD365LF, PD355LF :
Hytera PD505LF e PD365LF
Le prime radio di uso libero dual mode analogico/digitale DMR Tier I. Comunicazioni riservate digitali, chiamate private e di gruppo, messaggi di testo...
... segue